La Locanda del Sasso è situata a Crodo, rinomata stazione termale e centro di villeggiatura, è celebre per il "Crodino" e per le sorgenti della Valle d’Oro, Cistella e Lisiel.
Notevole è il "Muro del Diavolo" ad Arvenolo, una struttura megalitica probabilmente usata per riti sacri.
La chiesa parrocchiale di S. Stefano, con il corpo di Santa Lupercilla, e il campanile in pietra sono da visitare, così come l'oratorio di San Giovanni Battista.
Crodo include varie frazioni, tra cui Maglioggio, situata sul fianco della montagna.
Maglioggio è descritta come un anfiteatro naturale con case disposte a vari livelli, culminando con l’oratorio di S. Antonio.
Maglioggio viene apprezzata per la fontana-lavatoio "La Canal" dove si può ammirare nel dettaglio la realizzazione dei tetti in pietra tipici della zona, l’oratorio del 1642 e il monumentale castagno "Pianta Maria Bona". Proseguendo verso Cruppo, si ammira un ponte romano e, più avanti, la cappella.
Maglioggio è la partenza ideale per diverse attrazioni del luogo sia naturalistiche, paesaggistiche che di divertimento, grazie alla sua posizione baricentrica rispetto alla valle; ma allo stesso tempo si può godere della tranquillità e del silenzio della montagna.